Il dolce tirolese che arriva dall’oriente… Tutti lo conosciamo come il tipico dolce che gustiamo in montagna tra una pista innevata e una risalita in seggiovia, ma in realtà le sue origini sono mediorientali. Il suo “papà” è infatti il famosissimo Baklava turco. Diffusosi in tutti i Balcani, arrivò in Italia in seguito alla dominazione austriaca. Le splendide coltivazioni di mele e gli ottimi pasticceri del Trentino lo trasformarono nel dolce che tutti noi amiamo.
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Costo
Difficoltà
Ingredienti per 8 persone:
Strumenti utili:
Vasi Weck 370 ml
Strumentazione Colonna Stellata:
Sbucciamo le mele, tagliamole a metà, togliamo il torsolo e poi facciamone una bella dadolata grande. Mettiamo in ammollo immediatamente la dadolata nel succo di limone. Scoliamo le mele e in una boule mescoliamole con lo zucchero, la cannella in polvere, i pinoli, l’uvetta e la buccia di limone grattugiata.
Distribuiamo il mix in 4 vasi Weck da 370 ml, copriamo con il pangrattato, puliamo bene i bordi, chiudiamo i vasi con guarnizione e 3 ganci.
Impostiamo il microonde (o l’Ultracombi in modalità microonde) a 500 W e inseriamo un vaso alla volta per 5 minuti con un riposo successivo di 10 minuti.
Conserviamo in frigorifero per 10 giorni.