arrow
Recipes

Crema pasticcera sottovuoto

La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria, la possiamo utilizzare sia per farcire dolci, sia come base per realizzare dessert più complessi. Si sposa benissimo con pan di spagna, bignè o pasta sfoglia.
Il vantaggio che ci fornisce la nostra Colonna Stellata ILVE è che non dovremo più armarci di pentolini, bastardelle, mestoli e setacci. In pochissimi minuti e sporcando solo una ciotola e una frusta otterremo una crema pasticcera perfetta e pure gluten-free!

20 minuti

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo di cottura

Economico

Costo

Bassa

Difficoltà

Preparazione

In una terrina uniamo i tuorli d’uovo con lo zucchero lavorandoli delicatamente, fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. Uniamo l’amido di riso e a seguire il latte a filo evitando la formazione di grumi. Tagliamo a metà nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia e raschiamo l’interno per separarne i semi che uniremo alla crema. 

Passaggio Sottovuoto

Trasferiamo il composto in un sacchetto adatto al sottovuoto utilizzando la funzione liquidi e sigilliamo un paio di volte. 

 

Cottura Sottovuoto

Impostiamo il roner a 79 °C, una volta raggiunta la temperatura inseriamo la busta per un’ora agitandola di tanto in tanto per distribuire il calore uniformemente a tutto il composto. 

Conservazione

Ultimata la cottura si può conservare la busta chiusa per un utilizzo successivo tenendola in frigorifero a 3 °C fino a 10 giorni. Al bisogno apriamo il sacchetto e passiamo la crema al setaccio per eliminare gli eventuali grumi. 

Elettrodomestici in Acciaio, Colonna Stellata ILVE

Sottovuoto stellato

Una volta preparato il composto per la nostra crema pasticcera facciamo un passaggio in abbattitore per 5 minuti prima di confezionarla sottovuoto. 

Trasferiamo la crema in un sacchetto adatto alla cottura, nel cassetto per il sottovuoto e confezioniamo a media aspirazione e massima chiusura. 

Inseriamo la busta nell’Ultracombi selezionando la funzione vapore alla temperatura di 85 °C per 15 minuti in totale. Ogni 5 minuti prendiamo il sacchetto e massaggiamolo, ovviamente con l’aiuto di una protezione, per distribuire meglio il composto all’interno della busta. 

Per una migliore riuscita e conservazione possiamo bloccare la cottura della crema inserendo la busta nell’abbattitore in modalità positiva +3 °C.

Scopri la nostra Colonna Stellata ILVE
arrow

Related articles