arrow
Recipes

Pollo fritto non fritto

Una ricetta apparentemente rubata ad un Fast Food ma che racchiude in sé le più innovative tecniche di cottura e di lavorazione che la Colonna Stellata ILVE ci permette di effettuare in pochi passaggi. Uno dei molti segreti di questo piatto risiede nell’utilizzare materie prime di primissima qualità: in questo caso pollo rigorosamente biologico. La cottura Sous Vide ne esalta al massimo le qualità, rendendolo morbidissimo e gustoso. 

20 minuti

Tempo di preparazione

2 ore 30 minuti

Tempo di cottura

Medio

Costo

Media

Difficoltà

Preparazione

Spelliamo e disossiamo il pollo (con ossa e pelle potremo fare un buon brodo); in una ciotola mescoliamo la carne con la senape, il miele, la Worcestershire sauce e un pizzico di sale. Inseriamo il tutto in due sacchetti per la cottura sottovuoto e sigilliamo. 

Cottura sottovuoto

Impostiamo il roner a 68 °C e cuociamo per 2 ore ½ per un risultato succoso della carne, così da procedere con il passaggio in forno evitando di trovarsi una carne stopposa. 

Cottura in forno

Terminata la cottura sottovuoto estraiamo il pollo dai sacchetti, sgoccioliamo e impaniamo nel Panko mescolato con la paprika dolce un po’ di sale ed un trito di foglie di salvia. 

Il Panko è una panatura molto leggera tipica della cucina giapponese, utilizzata nella preparazione di fritti ai quali conferisce una particolare leggerezza e croccantezza. Lo si può acquistare già pronto oppure possiamo prepararlo in casa tostando delicatamente in forno del pancarrè e poi sbriciolandolo a mano. 

Adagiamo la carne sulla teglia rivestita con carta forno e vaporizziamo su entrambi i lati l’olio di semi di mais. Inforniamo a 220 °C in modalità grill e cuociamo 5 minuti per lato fino a perfetta doratura. 

Un fritto leggero

Posizioniamo uno alla volta i sacchetti con il pollo nel cassetto per il sottovuoto e selezioniamo la funzione Chef. Questa specifica funzione ci consentirà grazie all’alternanza di pressione di ottenere una perfetta marinarura in pochissimi minuti. 

Terminata la marinatura preriscaldiamo l’Ultracombi in funzione cottura a Vapore a 68 °C. Posizioniamo le buste sul cestello forato in dotazione e cuociamo a vapore per 2 ore e 30 minuti. 

Ultimiamo la cottura passando alla funzione Fan più Grill alla temperatura di 220 °C. 

Scopri la nostra Colonna Stellata ILVE
arrow

Related articles